Università di Verona ESU di Verona
LOGIN:  

24 - 26 Ottobre 2017
Polo Santa Marta

DESK


 
Università di Verona - Job Placement

Università di Verona - Job Placement

L'ufficio Job Placement dell'Università di Verona si rivolge a studenti, laureati, enti e aziende.

Servizi per studenti e per laureati 
volti ad agevolarne la realizzazione professionale:

  • stage per consentire l'esperienza dei contesti lavorativi e dei ruoli professionali alla conclusione degli studi universitari. L'attivazione degli stage avviene mediante il portale Spazio Stage.L'Ateneo aderisce anche a specifici Programmi di stage in Italia e all'estero. (Per l'attivazione degli stage durante il corso di studio - stage curriculari in qualità di  studenti -  vedi il servizio STAGE E TIROCINI).
  • Orientamento al lavoro "su misura" per favorire nei giovani la riflessione sulle proprie attitudini e sui propri interessi di lavoro, la messa a fuoco di obiettivi, la definizione di un piano di azione per raggiungerli, lo sviluppo di competenze utili all'inserimento lavorativo.
  • Incontri con il mondo del lavoro e delle profesioni per favorire la conoscenza del mondo del lavoro e delle opportunità presenti.
  • Portale Job Placement per la mediazione domanda/offerta lavoro con la Bacheca delle offerte di lavoro.

Servizi per aziende ed enti volti ad agevolare la conoscenza di giovani di tutte le aree di formazione e la selezione di giovani in possesso dei profili professionali di interesse, per l'inserimento nelle proprie organizzazioni:
  • stage extracurriculari  -  per accogliere in azienda laureati di qualsiasi corso di studio. L'attivazione degli stage avviene mediante il portale Spazio Stage da attivare con il portale Spazio Stage. (Per gli stage curriculari - svolti da studenti di qualsiasi corso di studio, correlati o no a crediti f.u. - vedi il servizio STAGE E TIROCINI).
  • Incontri con studenti e laureati in Ateneo
  • Portale Job Placement per l'intermediazione di domanda/offerta lavoro

24 - 26 Ottobre - 9,30 - 18,00 - Polo Santa Marta
 4job - Ufficio Placement dell'ESU di Verona

4job - Ufficio Placement dell'ESU di Verona

4job è l’ufficio placement dell’ESU di Verona, nato con l’obbiettivo di offrire un aiuto concreto ai giovani universitari e laureati desiderosi di individuare la propria strada al termine degli studi.

4job opera in sinergia con la Regione Veneto, Università di Verona, le Associazioni di Categoria e tutti i soggetti interessati a facilitare l’inserimento professionale dei laureati. 4job mette a disposizione per studenti e laureati uno sportello di orientamento, in cui è possibile usufruire di coaching individuale e in piccoli gruppi. Inoltre, nel ContaminationLab sono organizzati workshop, incontri di approfondimento con speaker provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni; oltre a seminari di orientamento al lavoro, presentazioni aziendali, scuole di autoimprenditoria e simulazioni di assessment center.

L’ufficio di 4job offre anche i servizi di cv check e simulazione di carriera.

esu4job.it
è il canale on line per interagire con laureandi e neolaureati: un hub su tutte le iniziative di orientamento al lavoro del territorio. All’interno del portale è possibile trovare notizie, il portfolio delle aziende partner, il calendario degli eventi, una vetrina con stage e tirocini. Inoltre è possibile partecipare ai webinar.

24 - 26 Ottobre - 9,30 - 18,00 - Polo Santa Marta
Progetto di Vita. Cattolica per i Giovani

Progetto di Vita. Cattolica per i Giovani

Progetto di Vita. Cattolica per i Giovani  sarà ad Univerò per incontrare gli studenti universitari che vogliono modificare il proprio curriculum e scoprire come presentarsi al meglio al mercato del lavoro.
Costruire un curriculum, anche per la prima volta, significa presentare sé stessi, comporre il primo vero biglietto da visita che apre le porte nelle organizzazioni e che offre opportunità professionali. Il curriculum è l’integrazione e il racconto di percorsi formativi, esperienze professionali, competenze e conoscenze che contraddistinguono ogni persona e che dicono se si è il candidato giusto per la posizione aperta.

È una testimonianza della propria personalità e per questo deve trasmettere le caratteristiche peculiari che rendono una persona diversa dall’altra. Durante il cv check i futuri laureati potranno apprendere un metodo con cui scrivere il proprio cv. È l’occasione per gli studenti di avere in diretta una restituzione dell’efficacia del proprio curriculum.
Partiremo da una attenta analisi per poi strutturare la presentazione di sé più rappresentativa ai fini dell’obiettivo professionale di ognuno. Insieme ai nostri Employability Trainers ogni studente potrà infatti creare una cv destinato ad una posizione occupazionale precisa, identificando interessi, valori professionali, attitudini, competenze distintive che costruiscono la propria identità professionale e che possono diventare caratteristiche distintive per aumentare le chance di ingaggio nelle organizzazioni.
.

24 - 25 Ottobre - 10,00 - 16,00 - Polo Santa Marta
CV CHECK per il lavoro contemporaneo

CV CHECK per il lavoro contemporaneo

Sperimentati in una simulazione individuale del colloquio di selezione con un responsabile di ricerca e selezione di Umana, Agenzia per il Lavoro che attraverso le proprie 130 filiali presenti in Italia effettua migliaia di colloqui ogni giorno e avvia al lavoro in media 22.000 persone ogni mese presso realtà nazionali ed internazionali, manifatturiere e dei servizi, nel pubblico e nel privato.

Potrai ottenere la revisione del  tuo curriculum vitae e prepararti ad un vero colloquio di lavoro, imparando a gestire le tue capacità comunicative e valorizzando le tue soft skills.

26 - 26 Ottobre - 10,00 - 16,00 - Santa Marta - Aula 8
Medici Senza Frontiere - #Milionidipassi Experience

Medici Senza Frontiere - #Milionidipassi Experience

#Milionidipassi Experience è un’installazione multimediale ed esperienziale dedicata alle persone in fuga, realizzata per poter "vivere" la realtà di milioni di persone che oggi nel mondo sono costrette a lasciare i loro paesi a causa di guerre, violenze o povertà.

Indossando visori di ultima generazione, sarà possibile vedere scene a 360 gradi per una totale immersione negli estenuanti viaggi via terra e via mare che dalla Siria portano in Grecia, poi lungo i Balcani, e nelle baracche fatiscenti dei campi profughi del Sud Sudan, dove centinaia di migliaia di persone sono sfollate e a causa delle violenze indiscriminate dovute al conflitto interno scoppiato anni fa.

Gli  operatori umanitari di Medici Senza Frontiere, che hanno lavorato in prima persona in quei contesti, faranno da guida a questa esperienza tecnologica ed emozianante e condivideranno la propria esperienza.


24 - 26 Ottobre - 9,30 - 18,00 - Polo Santa Marta
AIESEC - Comitato Veronese

AIESEC - Comitato Veronese

AIESEC è la più grande associazione no profit globale gestita da studenti universitari, una piattaforma che offre ai giovani l’opportunità di scoprire e sviluppare il proprio potenziale e avere un impatto positivo sulla società. 

È un organizzazione no-profit, atta a offrire Stage di volontariato e tirocini professionali ai giovani dai 18 ai 30 anni.Ognuno dei progetti organizzati da AIESEC mira ad avere un impatto concreto sulle problematiche del mondo odierno (dalla povertà alla qualità dell’istruzione, dalla pace all’eguaglianza dei generi) e garantire un’esperienza di crescita personale al volontario.”

24 - 26 Ottobre - 9,30 - 18,00 - Polo Santa Marta