Evento

La Matematica e lo Sport
La Matematica e lo Sport

L'evento sarà una occasione per esplorare le opportunità di un'approccio matematico allo sport: dallo studio del gesto tecnico individuale, a quello della tattica di gioco avversaria.

In uno sport estremamente tattico come la pallavolo, in cui spesso movimenti, posizioni e traiettorie si ripetono, la matematica può mettere a disposizione modelli e strumenti di analisi, per sfruttare al meglio le informazioni contenute nei dati a disposzione dello staff.
Matematici e ingegneri di Moxoff hanno lavorato al fianco dei tecnici delle nazionali maschili italiana e slovena di pallavolo e di importanti club come Calzedonia Verona, sviluppando tool per lo studio e il miglioramento della tecnica individuale e per l’analisi della tattica di gioco avversaria, usando avanzati algoritmi di analisi numerica, imaging e statistica.

Durante l’incontro Andrea Giani allenatore del Calzedonia Verona e della nazionale maschile slovena, racconteranno insieme a Ottavio Crivaro, AD di Moxoff, come da questa collaborazione siano nati nuovi strumenti e tecnologie di allenamento, come SeTTEX e MOViDA.

Regolamento CFU

Compila il form per registrarti